Servizio Clienti

Dal lunedì al venerdì

9.00 – 13.00

for educational

note legali | © 2017 Aurora Computers srl  |  P.Iva e CF 00541910311  |  REA GO-61744  |  Via Aquileia 70, 34072 Gradisca d'Isonzo (GO)  |  cap. soc. €100.000,00 i.v.

Switch Net

Switch Net è una soluzione studiata per gli istituti scolastici, fornisce un sistema integrabile in qualunque rete esistente, sia wireless che cablata, concepito per la gestione della connessione ad internet, in classe, tra docenti e studenti.

Compatibile e integrabile con qualunque firewall o altro impianto di rete esistente

Multiplesso grazie alla gestione integrata per più edifici, ciascuno con la propria connessione a Internet

Una soluzione dedicata all’utilizzo in un ambiente didattico

Filtro per la navigazione internet integrato, opzionale, gratuito, adatto all’utilizzo nei contesti educativi

Pagina Web App per la gestione dell’accesso a internet degli studenti e controllo dei filtri navigazione

Nella versione core sono gestibili le VLAN e fino a tre connessioni ad internet simultanee

Switch Net, in breve

Le reti scolastiche sono infrastrutture sempre più complesse ed importanti: devo sostenere la connettività dei sempre più numerosi dispositivi presenti in laboratori, classi e di ogni altro ambiente didattico. Switch Net è la più valida soluzione di gestione della connettività, concepita per un controllo gerarchico delle funzionalità di amministratore, docente e studente.

La soluzione prevede l’installazione di un dispositivo, collegato solitamente ad un firewall o ad un router modem che offre la connettività verso internet.

Il dispositivo Switch Net si collega ad un’area riservata in cloud dalla quale vengono erogati i servizi, come quello di gestione della classe e filtro contenuti; ha una configurazione indipendente dall’infrastruttura esistente e può esser aggregato ad altri dispositivi, appartenenti allo stesso cliente, e dislocati in altri edifici. Tutti sono collegati tra loro attraverso il cloud ed erogano gli stessi servizi.

Una Web App completa e intuibile per la gestione della classe

Ad ogni utente identificato dal sistema come docente, su qualunque dispositivo di utilizzi, viene proposta una pagina web utilizzabile come App. La principale funzionalità consiste nella possibilità di abilitare e disabilitare “ondemand” ogni studente o classe, alla navigazione internet.

Oltre che ad un miglior utilizzo della banda di rete si da la possibilità di abilitare gli accessi solo quando utili al contesto didattico e nelle modalità piu idonee. Ogni utente ha la possibilità di modificarsi la password in modo autonomo.

La giusta protezione
per una navigazione sicura

Per ogni rete presente nell’istituto, sia essa wireless che cablata, per tutte le sedi, collegate tra loro via internet, Switch Net offre un sistema di autenticazione dell’utente, quindi una classificazione di quest’ultimo in gruppo amministratore, docenti o studenti.

L’accesso attraverso una password personale consente all’amministratore e al resposabile, d’aver un’autenticazione basata sull’utente e non sul dispositivo; questa politica di sicurezza fa si che Switch Net è la soluzione ideale anche nei contesti in cui è stato adottato il modello “Bring your own device” (BYOD).

Il pannello di gestione dell’amministratore semplice e funzionale

L’amministratore ha a disposizione un’interfaccia utilizzabile anche da smartphone, tablet, notebook, PC, ecc..  dove sono presenti le principali funzionalità di gestione del sistema. Tra tutte può, ad esempio, decidere quali voci di menù vengono visualizzate sulla Web App del docente, giornate ed orari di esclusione dalla navigazione internet per docenti e studenti, inserire link web rapidi, comunicazioni, ecc., come su una bacheca digitale.

Ci sono anche strumenti gestione quali riavvio del dispositivo Switch Net, strumenti di analisi del traffico di rete, ecc. L’amministratore può creare le credenziali per nuovi utenti o disabilitare quelli obsoleti, rendendo la gestione facile, non ripetitiva. La funzione di importazione elenchi si integra perfettamente con la gestione ordinaria del personale e dei docenti da parte delle segreterie.

Amministrazione unificata delle reti presenti nei vari plessi

La gestione delle liste di utenti, uniche per l’intero Istituto, avviene attraverso un software dedicato di gestione: gli amministratori abilitati possono creare le credenziali per nuovi utenti o disabilitare quelli obsoleti, rendendo la gestione facile, non ripetitiva. La funzione di importazione elenchi si integra perfettamente con la gestione ordinaria del personale e dei docenti da parte delle segreterie.

Software per la
gestione e filtro navigazione

Senza dover configurare i singoli devices connessi alla rete il Switch Net permette controlli e limitazioni nella navigazione attraverso il blocco di siti malevoli. Nella Web App è presente la gestione di black list e white list personalizzate, per agire anche in modo veloce e mirato su episodi specifici di cyberbullismo.

Il sistema prevede l’attivazione forzata del SafeSearch su Google, Bing e Youtube, funzionalità utile per impedire la visualizzazione di contenuti inappropriate o esplicite nei risultati di ricerca.

Switch Net core

Il sistema Switch Net Core comprende tutto quanto indicato nella versione Switch Net oltre ad integrare anche la gestione di VLAN unitamente all’utilizzo di più gateway.

Permette di gestire in modo dinamico e automatico (quindi senza alcuna azione da parte degli utenti) fino a un massimo di tre linee internet, in caso di caduta di una delle connessioni, di dirottare automaticamente il traffico su altre linee attive.

La gestione attraverso le VLAN permette di segmentare il traffico di rete interno ed impostare le regole di utilizzo della banda internet verso una VLAN piuttosto che un’altra. Possono usufruire di questi vantaggi anche sottoreti esistenti, senza alcuna riconfigurazione: il sistema garantisce la piena impermeabilità tra quest’ultime e la rete didattica Switch Net.